Numero Verde: 800 447449

 

Le certificazioni della CEAM Servizi Torino



Elemento grafico



Parola d'ordine: differenziarsi dalla concorrenza. Negli ultimi decenni, distinguersi in maniera concreta dalle aziende presenti sul mercato, sia italiano che straniero, è divenuto sempre più difficile. Spesso la soluzione di quest'enigma la si può trovare puntando sulla qualità di quanto prodotto, mostrando attenzione all'impatto ambientale oppure verso la tematica della sicurezza sul luogo di lavoro.

Tuttavia, un conto è dire di avere un buon prodotto, di rispettare le tematiche citate, ma aver la possibilità di dimostrarlo concretamente è un tutt'altra cosa. Per questo vengono in aiuto le certificazioni che, in parole povere, sono attestazioni sulla qualità di quanto dichiarato, rilasciate da organi non di parte, quindi “imparziali”. È utile pertanto spiegare il valore delle certificazioni e quali siano quelle della CEAM Servizi Torino.

 
 

Certificazione CQOP SOA

 

Certificazione ISO 14001

 

Certificazione OHSAS 18001:2007

 

Certificazione UNI EN ISO 9001

 

 

 Certificazioni: cosa sono?

Entrando nel dettaglio, le certificazioni sono dei titoli di riconoscimento che attestano la creazione, l'applicazione e soprattutto il mantenimento di un sistema conforme a determinate norme di riferimento. Tali certificazioni vengono concesse da organi certificanti che ne comprovano il rispetto sulla base di standard qualitativi richiesti.

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza nel mondo delle certificazioni, parlando di quelle detenute dalla CEAM Servizi Torino.


Attestazione SOA

Questa tipologia di certificazione è obbligatoria ai fini della partecipazione alle gare d'appalto per poter eseguire opere pubbliche. In sintesi, il documento attesta la capacità dell'azienda di essere in grado di eseguire tali opere pubbliche, in appalto o subappalto, con un importo superiore a 150.000 euro come base d'asta, certificandone i requisiti previsti dalla normativa vigente.
La qualificazione a poter operare in tal senso, è determinata da una classifica, con 10 posizioni crescenti, dove la prima contrassegnata con il numero romano "I" certifica l'azienda per lavori fino a 258.000 euro, mentre l'ultima contrassegnata con il numero romano "VIII", fino a 15.494.000 euro. La classifica è importante per determinare le capacità tecniche ed economiche dell'impresa.


Attestazione ISO 14001

La certificazione attesta il rispetto di uno standard di “gestione ambientale” (SGA). Questa tipologia di certificazione non è obbligatoria, ma è l'azienda o l'impresa a dotarsene, per stabilire, mettere in atto e infine mantenere operativo il sistema per la gestione ambientale. In sintesi, l'attestazione certifica che l'impresa riesce a tenere sotto controllo il proprio impatto ambientale, e soprattutto che ricerchi e produca un costante miglioramento in tal senso.


Attestazione OHSAS 18001:2007

Anche in questo caso la certificazione è volontaria ed è applicabile a tutte quelle aziende, private o pubbliche, che possiedono e dimostrano di avere un corretto sistema per quanto riguarda salute e sicurezza sul lavoro. Grazie al valore aggiunto di una certificazione volontaria, è possibile ottenerne un vantaggio in termini di competitività sul mercato, anche e soprattutto per un'attenzione sempre maggiore alla problematica della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Per ottenere una certificazione di questo tipo, devono essere rispettati tre requisiti. Il primo riguarda ovviamente la creazione del sistema per gestire la sicurezza. Il secondo è correlato al rispetto delle attuali norme sulla salute e sulla sicurezza sul luogo di lavoro, a qualsiasi livello: regionale, nazionale ed europeo. Infine, il terzo requisito è quello inerente all'impegno verso un miglioramento continuo testimoniato da obiettivi mirati e specifici.


Attestazione UNI EN ISO 9001

L'obiettivo di questo tipo di certificazione è quello di attestare che il prodotto dell'azienda rispetti dei precisi requisiti. Le norme non definiscono il modo in cui procedere, ma aiutano solamente a monitorare e soprattutto a gestire la qualità di tutto il processo produttivo dell'impresa. Da questo si capisce come questo tipo di attestazione sia uno strumento molto potente per migliorare il business e i relativi rapporti tenuti con i clienti.


In conclusione

Come sarà facile intuire, le quattro certificazioni possedute dalla CEAM Servizi Torino attestano sia la qualità del prodotto offerto, sia il rispetto delle tematiche ambientali e di sicurezza sul lavoro, sia ancora la possibilità di partecipare ad aste per l’affidamento di appalti pubblici, secondo i requisiti previsti dall'attestazione SOA.

 

 
Compila il form ed inviaci la tua richiesta
Tutti i campi sono obbligatori